venerdì 28 febbraio 2014

I dieci migliori film dal 1975 a oggi

Una particolare richiesta di un amico ha scatenato in me una piacevole riflessione: "quali sono i più bei dieci film realizzati tra il 1975 e oggi?"
Impresa ardua quella di sintetizzare in così pochi spazi le tante pellicole amate... 
Nel pensare ai possibili film, mi rendo conto che un criterio a cui non posso rinunciare è figlio della "Politica degli autori" della Nouvelle Vague: almeno un film di alcuni registi non può mancare. E questo, tutto sommato, è anche un utile escamotage, insieme a quello dei generi, che mi permette di aumentare biecamente il numero di caselle a disposizione per questa graduatoria e che, comunque, per i primi dieci posti al momento è tratta!
Quindi ecco a voi quello che è venuto fuori dopo una veloce rassegna mnemonica, certo che questa pagina verrà aggiornata spesso nei prossimi giorni.

A tutti i lettori, naturalmente, mai come questa volta, chiedo di sfruttare lo spazio per i commenti in basso e, a chi vuole, di cimentarsi nella propria personalissima classifica.

5. Pulp Fiction (Kill Bill 1, Django)
6. Apocalypse Now (Full Metal JacketLa sottile linea rossa)
7. In the mood for love (Dolls)
8. Scarface (Gli IntoccabiliFemme fatale)
9. Io e Annie (Manhattan, Crimini e misfatti)

N.B. Per ora non riesco a trovare il modo di inserire, ma trovo giusto almeno citare: Monty Python - Il senso della vita (per i film comici), Blade Runner (per la fantascienza),  Gli spietati (per i western), Rocky Horror Picture Show (per i musical) e poi Underground, Mystic River, NovecentoLa morte e la fanciulla, Il mestiere delle armi, Tutto su mia madre, Il cacciatore, Shining, I cancelli del cielo, Tree of life, BrazilQuell'oscuro oggetto del desiderio, La 25° ora, Film bianco, Un ragazzo, tre ragazze, e tanti, ma tanti altri ancora... 

2 commenti:

  1. lista rivedibile (non troppo ponderata) di Balthazar:

    1. Barry Lyndon di Stanley Kubrick
    2. Madre e figlio di Aleksandr Sokurov
    3. Toro scatenato di Martin Scorsese
    4. Io e Annie di Woody Allen
    5. C’era una volta in America di Sergio Leone
    6. Carlito’s way di Brian De Palma
    7. Apocalypse now di Francis Ford Coppola
    8. La sottile linea rossa di Terrence Malick
    9. Il figlio dei fratelli Dardenne
    10. In the mood for love di Wong Kar-Wai
    11. (quasi) ex aequo: Shining di Stanley Kubrick, Heimat di Edgar Reitz, Il cacciatore di Michael Cimino, Inseparabili di David Cronenberg, Il grande Lebowski dei fratelli Coen, Amour di Michael Haneke, La 25a ora di Spike Lee, Nelly e Mr.Arnaud di Claude Sautet, L’ora di religione di Marco Bellocchio, Risorse umane di Laurent Cantet

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Begood! ;)

    RispondiElimina