giovedì 23 gennaio 2020

Saluto a Terry Jones (1/2/1942-21/1/2020)

Addio Terry, non ti ringrazieremo mai abbastanza per essere stata una delle colonne portanti dei Monty Python, che hanno insegnato a ridere di ciò di cui non sembrava possibile ridere, portando la dissacrazione al di là di ogni immaginazione, laddove neanche i fratelli Marx erano arrivati...
Terence Graham Parry Jones era nato nel 1942, a Colwyn Bay, nel Galles settentrionale, e aveva studiato inglese in uno dei college di Oxford, dove aveva iniziato a fare teatro. Tra i colleghi della compagnia The Oxford Revue c'era Michael Palin, con il quale aveva scritto anche un primo sketch comico. Dopo la laurea, entrambi erano stati assunti alla BBC, dove scrivevano battute per David Frost nella trasmissione The Frost Report, e dove conobbero attori come John Cleese, Graham Chapman e Eric Idle, che sarebbero stati parte dei Python, ma anche una forza della natura come Marty Feldman.
I sei Python
Dopo un altro programma, Twice a fortnight (1967), parteciparono a Do Not Adjust Your Set (1967-1969), in cui a loro si unì anche un ragazzo che si era specializzato in filmati animati... Terry Gilliam.
Alla fine di questa esperienza, nel 1969, i sei diedero vita al Monty Python's Flying Circus, da cui presero il nome del gruppo, e i cui sketch migliori confluirono nel lungometraggio E... ora qualcosa di completamente diverso (1971). Jones, anche negli sketch dei Python, continuò a scrivere con Palin, ma si interessò molto anche alla regia. Non a caso, furono proprio lui e Gilliam a dirigere il primo progetto cinematografico del gruppo, Monty Python e il Sacro Graal (1975), in cui la sua passione per il Medioevo fu basilare anche in fase di scrittura, e poi fu solo sua la regia di Brian di Nazareth (1979) e de Il senso della vita (1983).
Terry Jones con Michael Palin
In seguito, fuori dall'esperienza Python, girò anche altre pellicole, commedie come Personal Services (1987); film d'avventura e per ragazzi come Erik il vichingo (1989), tratto dalla saga scritta da lui stesso; o Il vento nei salici (1996), adattamento del classico per l'infanzia di Kenneth Grahame (1908), in cui recitarono tutti i Python, fatta eccezione per Terry Gilliam e per lo scomparso Graham Chapman; e, infine, Un'occasione da Dio (2015), commedia di fantascienza ispirata a un racconto di H.G. Wells (1898), a cui hanno prestato la voce tutti gli ex Python.

Per quanto riguarda la vita privata, Terry Jones sposò nel 1970 Alison Telfer, da cui ebbe Sally e Bill, nati rispettivamente nel 1974 e nel 1976. La loro unione, dichiaratamente aperta, si interruppe alla fine del 2004, quando Terry si innamorò della studentessa ventunenne svedese Anna Söderström, dalla quale nel 2009 ebbe un'altra figlia, Siri, e con cui si sposò nel 2016.
Dopo aver sconfitto un tumore al retto nel 2006, a Terry Jones, proprio nel 2016, è stata diagnosticata l'afasia primaria progressiva, forma di demenza senile che gli ha tolto ogni capacità linguistica e che, dopo quattro anni, lo ha portato alla morte. 
Una fine che sa di macabra ironia per un membro dei Python...
Mandy e Brian in Brian di Nazareth (1979)
Eppure non è possibile pensare a lui senza sorridere, soprattutto ricordandolo nei panni dei tanti personaggi femminili dei film dei Monty Python. è stato Mandy, la mamma di Brian in Brian di Nazareth (1979), che rivela al figlio di averlo avuto dopo un rapporto occasionale con un centurione romano (vedi), ma soprattutto colei che si affaccia e urla contro i seguaci del figlio, interpretato da Graham Chapman, sminuendo quest'ultimo e prendendolo a schiaffi, ma concedendolo alla folla dopo essere stata adulata.
Ne Il senso della vita (1983) fu la moglie e madre della famiglia proletaria che partorisce mentre lava i panni (vedi); la moglie del donatore di organi (vedi); una delle donne che mangiano la mousse di salmone...
Creosoto ne Il senso della vita (1983)
Nonostante questo, il suo personaggio più famoso, verosimilmente, rimarrà uno di quelli maschili impersonati ne Il senso della vita (1983), il mitico signor Creosoto, il grassissimo cliente di un ristorante francese che esplode per una mentina dopo aver mangiato l'intero menu, rigorosamente "tutto in un secchio e con le uova in cima": Terry Jones è quasi irriconoscibile trasfigurato in quella che negli anni è diventata una maschera, nonostante sia comparso solamente nei pochi minuti di quella sequenza... passata alla storia (vedi).
Ciao Terry, ci mancheranno la tua irriverenza e la tua genialità, e speriamo che, come fatto per Graham Chapman at Aspen nel 1998 (vedi), i tuoi magnifici colleghi creino uno sketch anche sulla tua morte. Sarebbe il più bel modo di celebrarti in pieno stile Python! 

1 commento: