martedì 24 giugno 2025

L'amico fedele (McGehee - Siegel 2024)

Il film di Scott McGehee e David Siegel fa leva sui sentimenti, sul dolore per un lutto, sull'amore per gli animali, e ambienta tutto questo durante le feste natalizie, forse tentando di diventare una delle nuove pellicole cult per quel periodo dell'anno.
Il dubbio è lecito, anche perché nel corso della storia viene citato il film natalizio per antonomasia, La vita è meravigliosa  (1946), negli ultimi decenni nell'immaginario collettivo sostituito da Una poltrona per due (1983). L'operazione, che sia questa o meno, non riesce granché: L'amico fedele non può in alcun modo avvicinarsi al capolavoro di Frank Capra, ma nemmeno al buon film di John Landis (trailer).

venerdì 13 giugno 2025

La trama fenicia (Anderson 2025)

Wes Anderson è sempre di più Wes Anderson!
La trama fenicia è decisamente un film d'autore nel senso pieno del termine, poiché basta un solo fotogramma per riconoscerne la paternità e, come accade quasi sempre con il regista di Houston, alcune immagini meriterebbero di essere incorniciate e di stare appese come dei quadri.
Per chi scrive, l'immagine del bagno piastrellato e perfettamente asettico, kubrickiano - ma ormai potremmo anche dire andersoniano - su cui appaiono i titoli di testa, è già da considerare un capolavoro a sé stante: una vasca con il protagonista che legge e mangia sdraiato in acqua, mentre delle infermiere-assistenti, abbigliate in total white con tanto di cuffiette, lo servono e lo curano dopo l'ennesimo disastro aereo (trailer).